La LEGIO I AUGUSTA GERMANICA è un’associazione Culturale senza scopo di lucro con sede ad Arquà Polesine (RO) nata nel 2014 dalla passione per Roma e le sue forze militari che accomuna i suoi fondatori Luigi Turri e Silvano Scarso, rispettivamente Lucius Tullius Arquatus e Caius Salvius Longinus.
L’Associazione si occupa di promuovere la cultura e la storia romana. In particolare, far rivivere le imprese dell’esercito più potente dell’antichità mediante lo studio, la ricerca, la sperimentazione, il confronto reciproco e la collaborazione di esperti del settore ed archeologi.
Più dettagliatamente, la sperimentazione ha per oggetto sia la ricostruzione, secondo le più accreditate fonti storiche e i più recenti ritrovamenti archeologici, di armi, armature, vestiario, attrezzature, ordini, formazioni militari, addestramento, ruoli, sia la ricostruzione delle tecniche di combattimento, con l’utilizzo delle armi, delle modalità di organizzazione del castra, delle battaglie e delle cerimonie militari.
Il periodo di riferimento va dalla prima metà del I secolo a.C., periodo in cui fu costituita la LEGIO I AUGUSTA GERMANICA, sotto il grande Caio Giulio Cesare, a quasi tutta la seconda metà del I secolo d.C. quando venne sciolta dal neoimperatore Vespasiano. Il gruppo fa riferimento proprio a questo periodo per tipologia di armamenti, uniformi e modo di vita rappresentato. Tuttavia ben si presta a rievocare anche periodi diversi di cui conosce gli accadimenti, ovviamente dotandosi degli equipaggiamenti relativi.
Il gruppo è eterogeneo per età, personalità, formazione e professione, ma ciò che più accomuna gli associati sono la voglia di stare insieme e l’amore per la storia romana.
Molti oggetti e parti degli equipaggiamenti sono realizzati e/o modificati dai membri dell’Associazione per cercare di riprodurre nel migliore dei modi tutto quello che era in uso nel mondo antico.